KAIZEN OFFICE, come trasformare il proprio posto di lavoro in un laboratorio Kaizen


NEWS EDITORIALI da Edizioni LWS Lean Workspace! E’ finalmente disponibile il nuovo saggio di Roberto Fiorini dal titolo:

KAIZEN OFFICE, Sistemi per l’autodifesa dagli sprechi nella produzione del valore verso le nuove frontiere dell’efficienza sostenibile. Ovvero: Attualizzazione dei principi del Gemba Kaizen nel lavoro d’ufficio della post modernità.

Abstract:
Viviamo in un mondo pieno di incertezze e sprechi, dispendi sconsiderati di energie ed imperizia di buona parte della nostra classe dirigente. E’ tempo di operare per un cambiamento radicale che consenta alle nuove generazioni di orientarsi verso un futuro di sostenibilità sociale e una nuova etica di relazione nel mondo del lavoro. E’ tempo di recuperare concetti e modelli semplici, basati sul buon senso diffuso che altri popoli, in altri tempi, hanno sperimentato con successo in condizioni di disagio analoghe a quelle che stiamo vivendo. Il Gemba Kaizen, con le sue regole quasi filosofiche di basso costo ma di alto valore etico e applicativo, costruite sul rispetto umano e sulla sostenibilità d’impresa, è un modello tattico immediatamente applicabile nella produzione del valore in ufficio. Scopo di questo saggio sarà applicare le regole, semplici ma decisive, che Masaaki Imai ha tracciato da alcuni anni, operando parallelamente sulle due realtà che nell’Ufficio coabitano: il mondo fisico reale, cioè quello biologico, e quello virtuale digitale fatto di bit e byte. Due mondi diversi e interdipendenti che necessitano, oggi più che mai, di sistemi di regole efficaci per combattere gli sprechi, migliorare l’ergonomia e ottimizzare il proprio tempo lavorativo e personale. L’intento è quello di trasformare la nostra postazione di lavoro in un vero e proprio laboratorio Kaizen: un Kaizen Office.

L’Autore:

Roberto Fiorini nasce a Bologna e vive a Ravenna. Matura la sua esperienza nel settore dello studio e della pianificazione ergonomica degli spazi di lavoro in ufficio, attraverso una trentennale collaborazione con le principali aziende produttrici del settore che inizia negli anni ’70 con la Castelli Spa, dove si impiega in ruoli di area tecnica commerciale. Dagli anni ’90, in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte di Haworth Inc., una delle più importanti multinazionali americane del settore, e fino al 2009, sviluppa e coordina in qualità di Dirigente, i Servizi Tecnici Commerciali centrali oltre a vari progetti di start-up aziendali e divisionali in Italia e all’estero. Studi di Architettura, Laurea in Scienze Aziendali con indirizzo in Management e Organizzazione, appassionato di storia, ergonomia, antropologia ed archeologia, pubblica nel 2003 il saggio L’Orizzonte dei Re, Spazio Tempo e Rito nella Grande Piramide, in cui affronta il tema dello spazio esistenziale nelle architetture templari delle prime dinastie egiziane. Interessato a temi di sostenibilità ambientale, nel 2010 opera all’estero nel settore delle energie rinnovabili e, nel 2011, fonda in Italia la LWS Lean Workspace. Azienda che si occupa di diffondere e promuovere i concetti di Lean Workspace da lui definiti in Esistenza, Spazio e Ufficio, Guida alla progettazione esistenziale degli spazi di lavoro, pubblicato nel 2011, dal quale sviluppa quest’ultimo saggio.

Per vedere l’anteprima o acquistare Kaizen Office, puoi cliccare qui!

, , , , , , , , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

sinistraunita

sinistraunita

RAVENNA POSSIBILE

Blog dei comitati Possibile della città di Ravenna

Il simplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.

Hic Rhodus

Hic Salta!

Il Resto del Caffè

Antiquotidiano di informazione e cultura

Hebertismo.it

Il portale italiano sul Metodo Naturale di educazione fisica, virile e morale di Georges Hébert

News-Info. Alternativa

Un'informazione alternativa alla "propaganda" mainstream.

Barbara Olivieri

Non solo un architetto

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: