Un bel regalo di Natale: caccia agli sprechi, efficienza e sostenibilità.


Natale si sta avvicinando e regalare cultura di sostenibilità ed efficienza in ufficio ai vostri clienti, collaboratori o amici, è segno di grande attenzione ai mutamenti sociali che stanno avvenendo nell’economia del lavoro globale. Quest’anno le proposte editoriali sono due ed entrambe focalizzate alla caccia agli sprechi ed al recupero di efficienza. La prima orientata sulla produzione del valore, e la seconda dedicata all’ergonomia degli spazi di lavoro.

A partire da oggi e solo fino al 10 di Dicembre, sarà possibile acquistarle direttamente dal nostro sito al 20% di sconto sul prezzo di copertina. Tramite lo stesso sito sarà facilmente possibile inviare il libro direttamente a casa di chi vorrete specificando l’indirizzo del destinatario oltre che la persona o l’ente ordinante/mittente.

KAIZEN OFFICE
Sistemi per l’autodifesa dagli sprechi nella produzione del valore. Ovvero: Attualizzazione dei principi del Gemba Kaizen nel lavoro d’ufficio della post modernità.
di Roberto Fiorini

Sinossi: Viviamo in un mondo pieno di incertezze e sprechi, dispendi sconsiderati di energie ed imperizia di buona parte della nostra classe dirigente. E’ tempo di operare per un cambiamento radicale che consenta alle nuove generazioni di orientarsi verso un futuro di sostenibilità sociale e una nuova etica di relazione nel mondo del lavoro. E’ tempo di recuperare concetti e modelli semplici, basati sul buon senso diffuso che altri popoli, in altri tempi, hanno sperimentato con successo in condizioni di disagio analoghe a quelle che stiamo vivendo. Il Gemba Kaizen, con le sue regole quasi filosofiche di basso costo ma di alto valore etico e applicativo, costruite sul rispetto umano e sulla sostenibilità d’impresa, è un modello tattico immediatamente applicabile alla produzione del valore in ufficio. Scopo di questo saggio sarà applicare le regole, semplici ma decisive, che Masaaki Imai ha tracciato da alcuni anni, operando parallelamente sulle due realtà che nell’Ufficio coabitano: il mondo fisico reale, cioè quello biologico, e quello virtuale digitale fatto di bit e byte. Due mondi diversi e interdipendenti che necessitano, oggi più che mai, di sistemi di regole efficaci per combattere gli sprechi, migliorare l’ergonomia e ottimizzare il proprio tempo lavorativo e personale. L’intento è quello di trasformare la nostra postazione di lavoro in un vero e proprio laboratorio Kaizen: un Kaizen Office.

ESISTENZA, SPAZIO E UFFICIO
Guida alla progettazione esistenziale degli spazi lavoro, Ovvero: come, generando benessere, si possa recuperare efficienza.
di Roberto Fiorini 

Sinossi:Recenti studi affermano che le attività a reale valore aggiunto in ufficio non superano oggi il 5% delle ore lavorative e che, mediamente, un impiegato subisce più di 70 interruzioni al giorno. L’autore affronta le problematiche dell’efficienza nel mondo dell’ufficio partendo dalle fondamenta esistenziali dell’uomo ed analizzando tutte le molteplici perturbative che ne affliggono il compito lavorativo attraverso un percorso di rilettura dello spazio esistenziale che, nel mondo dei white collars, vuole restituire alla persona una nuova dignità intellettuale, più umanizzata e meno approssimativa. Lo spazio di relazione viene affrontato, dal micro al macrocosmo, analizzando tutti i livelli di interazione tra l’uomo ed il suo ambiente di lavoro. Partendo radialmente dal mondo degli oggetti, del corpo, della dimora lavorativa, del contesto urbano, fino ad arrivare al paesaggio-azienda. La relazione tra i vari livelli viene ricostruita da zero in una logica contestuale che tocca aspetti storici, psicologici, ergonomici, prossemici ed ambientali generando le fondamenta di una nuova disciplina che l’autore definisce, parafrasando i concetti di “Lean” dell’era efficientista della prima modernità: Lean Workspace Activities. Il fine è definire le regole per il recupero dell’efficienza, attraverso la generazione di benessere psicofisico. Il presente studio si rivolge dunque a progettisti, managers, imprenditori ed in generale a tutti coloro che operano nel mondo dell’ufficio, nel tentativo di diffondere nell’era della Knowledge Society, una coscienza di “efficienza sostenibile” legata a principi etici, spaziali e di benessere ambientale.

, , , , , ,

  1. #1 di day trading il 17 giugno 2014 - 15:54

    I’ve been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts in this sort of
    space . Exploring in Yahoo I ultimately
    stumbled upon this website. Reading this info So
    i am glad to express that I have a very excellent
    uncanny feeling I discovered just what I needed.
    I such a lot unquestionably will make certain to don?t omit this site and
    give it a look on a continuing basis.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

sinistraunita

sinistraunita

RAVENNA POSSIBILE

Blog dei comitati Possibile della città di Ravenna

Il simplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.

Hic Rhodus

Hic Salta!

Il Resto del Caffè

Antiquotidiano di informazione e cultura

Hebertismo.it

Il portale italiano sul Metodo Naturale di educazione fisica, virile e morale di Georges Hébert

News-Info. Alternativa

Un'informazione alternativa alla "propaganda" mainstream.

Barbara Olivieri

Non solo un architetto

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: