Risparmiare con il fotovoltaico per la tua azienda


20130803-010638.jpg

Il risparmio sul fronte dei costi, particolarmente nei periodi di crisi, diventa un punto focale per ogni impresa che voglia mantenersi competitiva. Per questo garantirsi un approvvigionamento elettrico a un costo fisso diventa quanto mai interessante.

Chi non stipulerebbe un contratto di fornitura di energia elettrica oggi con prezzo della stessa fisso ed invariabile per i prossimi venticinque o trentanni?

Ebbene, dotare la propria impresa di un impianto fotovoltaico altro non significa che garantirsi un approvvigionamento energetico a costo fisso, quello di ammortamento dell’impianto, per un arco temporale pari alla aspettativa di durata dell’impianto stesso, che ad oggi supera i 30 anni.

Un impianto fotovoltaico quindi costituisce un buon investimento per quelle aziende che possiedono liquidità in eccesso e che si pongo il problema di come investirla in modo sicuro, al riparo dalle oscillazioni dei mercati azionari o obbligazionari, e soprattutto in modo coerente con il business dell’azienda stessa.

Non solo, l’approvvigionamento energetico fotovoltaico é una soluzione ideale anche per quelle aziende che pur non avendo liquidità in eccesso intendono contrarre debito pur di ottenere una fissazione del prezzo dell’energia. Pensiamo infatti ai danni compiuti in termini economici dai tanti contratti derivati venduti da banche che guardavano solo alle commissioni generate alle imprese per i più disparati motivi, tra cui anche certamente per fissare i prezzi di approvvigionamento energetico.

Ebbene, al posto di tanta finanza creativa, sarebbe senza ombra di dubbio stato un migliore investimento un buon impianto fotovoltaico il quale avrebbe ottenuto il medesimo obbiettivo, dare un prezzo fisso all’energia elettrica, ma in modo concreto e facendo girare l’economia reale.

Sappiamo infine quanto l’immagine e la percezione che i consumatori hanno della impresa sia importante per posizionare marchio e prodotto in modo adeguato, e quindi per vendere. Un impianto fotovoltaico contribuisce a tutto questo, dando all’azienda la qualifica di “impresa sostenibile” ed “etica”. Un atteggiamento di responsabilità sociale garantisce sempre un ritorno economico in termini di immagine, che si somma dunque a quello puramente monetario relativo alla fissazione del prezzo dell’energia.

L’azienda infatti grazie a prese di posizione concrete a favore di fotovoltaico ed energie rinnovabili invia messaggi qualificanti sia nei confronti dei portatori di azioni sia nei confronti del pubblico dei consumatori, interessato ai prodotti della stessa. Infatti un prodotto realizzato da una impresa “verde” con zero emissioni di CO2 trova maggiore entratura nel mercato rispetto a un prodotto fabbricato da una azienda inquinante.

 

Questo articolo è stato scritto da PV-Compare.net

  1. #1 di Pannelli solari il 20 novembre 2013 - 16:00

    Sono d’accordo con questo articolo e trovo l’approvvigionamento energetico fotovoltaico uno dei vantaggi più interessanti.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

sinistraunita

sinistraunita

RAVENNA POSSIBILE

Blog dei comitati Possibile della città di Ravenna

Il simplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.

Hic Rhodus

Hic Salta!

Il Resto del Caffè

Antiquotidiano di informazione e cultura

Hebertismo.it

Il portale italiano sul Metodo Naturale di educazione fisica, virile e morale di Georges Hébert

News-Info. Alternativa

Un'informazione alternativa alla "propaganda" mainstream.

Barbara Olivieri

Non solo un architetto

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: